Terra Madre – Il docu-film

Il docu-film Terra Madre è nato sotto la spinta propulsive di EXPO 2015. “Feeding the Planet, Energy for Life”, tema dell’Esposizione universale, è tra i più complessi e affascinati che si potessero immaginare.
Il cibo è vita, è storia, è cultura, è tradizione, è diversità, è emozione, è esperienza, è cambiamento.

Il cibo è specchio dei tempi

Il docu-film Terra Madre ha avuto l’ambizioso obiettivo di raccontare tutto questo e molto di più.
La Sicilia, culla delle più raffinate civiltà e sintesi perfetta della contaminazione tra culture e linguaggi differenti, diventa metafora del vivere umano dove saperi e sapori di fondono in un’unica armoniosa narrazione, alla scoperta di un territorio sospeso tra mito e storia.

Il cibo diviene vita e la terra assurge a nutrice e madre. L’emozione del racconto si snoda attraverso i luoghi di una Sicilia autentica e spettacolare, suggerita allo spettatore grazie ad un percorso ideale costruito su un insieme di itinerari percorribili con la praticità e la comodità della guida a quattroruote.

Spunto del filmato sono le “identità” alimentari e la risonanza storico-culturale e attrattiva del territorio. Per l’individuazione delle eccellenze agro-alimentari il progetto si è avvalso dell’autorevole collaborazione di Slow Food condotta di Palermo e dell’Università di Palermo, facoltà di Agraria Dipartimento di Colture Arboree.

Terra Madre ha inoltre ricevuto il prestigioso riconoscimento dell’alto patrocinio della Regione Sicilia ed è stato selezionato quale progetto partner del Cluster Bio-Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *