Capo

Scopriamo il Capo

L’iniziativa Scopriamo il Capo nasce per ottenere risultati con obiettivi di medio/lungo termine.

L’intero tessuto urbano dell’area in questione è già stata sollecitata tramite singole iniziative volte al recupero socio-culturale del territorio. In quest’ottica Scopriamo il Capo nasce come «marchio ombrello» sotto il quale unificare le attività di riqualificazione della zona che saranno mirate ad una valorizzazione permanente e stabile dell’area in grado di creare valore e notorietà continuativi.

Si ritiene che l’area del mercato storico del Capo sia ancora in grado di esprimere un forte potenziale storico-culturale-enogastronomico e folklorico che, se ben sfruttato e valorizzato, possa rivitalizzare un intero asse cittadino diventando un polo attrattivo tra i maggiori della città.

Queste le premesse che hanno portato alla nascita di tale iniziativa.

Piano d’azione

Gli interventi a favore della zona del Capo hanno avuto un importante e decisivo contributo a seguito dell’operazione di recupero del pannello liberty sito in via Cappuccinelle proprio davanti la Chiesa cinquecentesca di piazza della Mercede.

La storica insegna del panificio Morello , staccata dalla parete originaria, è stata restaurata grazie ai fondi messi a disposizione da privati e associazioni cittadine.
La stessa sarà nuovamente allocata a Palazzo Serenario dove, al contempo, sono in fase avanzata i lavori di ristrutturazione e abitabilità.

Questa felice concomitanza di interventi, che ha già attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e dei media farà sì che una grossa area del mercato del Capo sarà restituita ai palermitani totalmente rinnovata.

Il Panificio Morello, attualmente chiuso poiché dichiarato a rischio crollo, riaprirà nuovamente i battenti segnando un importante punto a favore di un luogo simbolo di storia e tradizioni siciliane.

L’iniziativa Scopriamo il Capo si propone il rilancio economico e turistico del mercato storico e del suo diretto indotto.

L’itinerario servirà da volano per tutte le iniziative che verranno di volta in volta realizzate sotto l’egida di tale «marchio».